Attività Ostetrica
Il lavoro dell’ostetrico ha come obiettivo la vita di un bambino.In breve tempo si creano rapporti intimi e profondi con persone quasi sconosciute.Sono episodi della tua giornata veri, essenziali, crudi, a volte difficili, comunque intensi.Sono momenti della tua vita messi in comunione con una donna, un uomo, che da lì a poco saranno madre e padre e che si affidano a te.C’è impegno, esperienza, attenzione.È un atto fraterno di solidarietà, di aiuto, di collaborazione; è qualcosa “fatto insieme”.Sono attimi di occhi, di sofferenza, di fiducia, di paura, di stanchezza, di coraggio, di mani, di muscoli tesi, di voci forti o sussurrate, di ansia, di dolore, di felicità, di incredulità, di soddisfazione, di amore, di lacrime, conditi secondo imprevedibili ricette sempre diverse.E l’umiltà, davanti a questo eterno rinnovamento, non deve abbandonarti mai.
Gian Piero Siliquini – Ostetrico
tratto dal libro “Così si nasce”, Fotografie di Walter Leonardi, Edizioni Emozioni, Torino 2001
Svolgo l’attività Ostetrica presso la Casa di Cura SEDES di cui sono il Coordinatore per l’area Ostetrico-GInecologica, polo di riferimento principale per l’Ostetrica privata Piemontese.
Il reparto si articola su due piani, il quinto dove si trovano le camere di degenza e il sesto che ospita le sale parto.
Le camere di degenza sono 11 e sono attrezzate per consentire la presenza anche notturna di un accompagnatore. Sono previsti ricoveri in regime ordinario, day hospital e in day surgery. Il reparto di Ostetricia usufruisce dei servizi diagnostici interni della casa di cura: ecografia, radiologia, tomografia assiale computerizzata, laboratorio analisi, istologia e anatomia patologica, cardiologia, medicina interna.
E’ presente una guardia medica 24 ore su 24.
Le sale parto, per l’assistenza al parto spontaneo, si trovano al sesto piano assieme alla sala travaglio e offrono le tecnologie più aggiornate in campo ostetrico. Il modello di assistenza alla nascita è di tipo tradizionale: compatibilmente con le possibilità organizzative, il partner o il famigliare può partecipare al travaglio e al parto spontaneo attivo secondo le norme vigenti.
Se una donna desidera partorire senza dolore, l’analgesia per il parto può essere richiesta 24 ore su 24. In caso di Parto Cesareo il blocco operatorio del secondo piano possiede 5 sale operatorie all’avanguardia, con isola separata per la valutazione della salute del neonato e l’eventuale rianimazione neonatale.
Il reparto di Neonatologia, che si trova sullo stesso piano delle camere di degenza (il quinto), è dotato di 15 culle, 2 incubatrici, 1 isola neonatale, 1 culla termica da trasporto, un apparecchio di fototerapia, una saletta per rianimazione neonatale e isolamento, lactarium e spazi separati dedicati all’allattamento e alla gestione dei neonati da parte delle neo mamme.
Durante il ricovero i neonati vengono sottopoti a visita audiometrica, oculistica e a controllo ecografico per la diagnosi precoce di eventuali patologie. Chi non possiede un pediatra di fiducia, può usufruire del servizio di Pediatria della clinica.
Chi non possiede un pediatra di fiducia, può usufruire del servizio di Pediatria della clinica.